La musica è una legge morale: essa dà un'anima all'Universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
mercoledì 21 settembre 2022
Omnia Vincit Musica... in uno spartito del 1925
venerdì 10 giugno 2022
I trasporti d'aria sulle coperte del somiere
Come abbiamo visto nel post dedicato alla progettazione del somiere non tutte le canne possono essere collocate esattamente sopra al rispettivo canale di alimentazione: per questi motivi si rende necessaria la costruzione di trasporti d'aria cioè dei canali scavati all'interno delle coperte del somiere che si occupano di trasportare l'aria in un punto diverso da quello di uscita dal foro sul somiere. Nel caso di lunghi trasporti d'aria per evitare difficoltà costruttive e perdite di carico conviene utilizzare dei tubi.
Per il mio organo a canne ho realizzato alcuni trasporti d'aria utilizzando entrambi i metodi.
venerdì 3 giugno 2022
La costruzione delle canne in legno
Catenacciatura di collegamento della tastiera al somiere
Il movimento dei tasti della tastiera e quello dei ventilabri sono entrambi diretti nella direzione alto-basso, ma dato che la larghezza della tastiera è più piccola di quella del somiere (nel rapporto di poco meno di 1:2) non c'è corrispondenza, sull'asse verticale, tra la posizione del generico tasto e quella del suo corrispondente ventilabro.
È per questo motivo che si rende necessaria una catenacciatura che consenta di trasmettere al somiere i segnali meccanici di apertura e di chiusura dei ventilabri impressi dall'organista sulla tastiera durante l'esecuzione dei brani, traslandone il moto.
La progettazione della catenacciatura parte dalla posizione dei ventilabri sul somiere, sfruttando lo stesso foglio CAD già utilizzato per la progettazione di quest'ultimo.
mercoledì 1 giugno 2022
I comandi dei registri
Durante l'esecuzione dei brani l'organista deve avere la possibilità di selezionare i registri più appropriati: per questo motivo a sinistra e a destra della tastiera sono normalmente presenti dei comandi meccanici che servono a modificare la posizione delle stecche poste sul somiere nel senso dell'apertura o della chiusura.
Nel caso di un organo a trasmissione puramente meccanica ci sono due possibilità: il comando a tirante o il comando a manetta. Nel primo caso il moto del selettore di registro è rivolto nella direzione dell'organista mentre nel secondo caso il movimento è destra/sinistra.
Per farsi un'idea della differenza delle due tipologie è utile osservare la consolle dell'organo a canne meccanico della chiesa di Santa Galla a Roma, nel quale sono presenti entrambi i tipi di selettore.
Nel caso del selettore a tirante il moto del medesimo è ortogonale rispetto a quello della corrispondente stecca ed è ad una quota diversa (misurata rispetto al pavimento) pertanto è necessario un meccanismo che consenta di tradurre il moto del tirante nella direzione e nel verso della stecca.
lunedì 30 maggio 2022
Aggiornamenti
Sono stati aggiornati i post:
eLa costruzione del somiere - 4ᵃ parte
Le canne poggiano sulle coperte dei registri, ovvero delle tavole in legno forate i cui fori concidono con quelli praticati sulle stecche e sulla tavola superiore del somiere. Per gli stessi motivi già visti in precedenza anche sulle coperte dei registri vengono praticati dei canali soratori, in questo caso sulla loro faccia inferiore, quella cioè a diretto contatto con le stecche e le false stecche.