Durante l'esecuzione dei brani l'organista deve avere la possibilità di selezionare i registri più appropriati: per questo motivo a sinistra e a destra della tastiera sono normalmente presenti dei comandi meccanici che servono a modificare la posizione delle stecche poste sul somiere nel senso dell'apertura o della chiusura.
Nel caso di un organo a trasmissione puramente meccanica ci sono due possibilità: il comando a tirante o il comando a manetta. Nel primo caso il moto del selettore di registro è rivolto nella direzione dell'organista mentre nel secondo caso il movimento è destra/sinistra.
Per farsi un'idea della differenza delle due tipologie è utile osservare la consolle dell'organo a canne meccanico della chiesa di Santa Galla a Roma, nel quale sono presenti entrambi i tipi di selettore.
Nel caso del selettore a tirante il moto del medesimo è ortogonale rispetto a quello della corrispondente stecca ed è ad una quota diversa (misurata rispetto al pavimento) pertanto è necessario un meccanismo che consenta di tradurre il moto del tirante nella direzione e nel verso della stecca.
Nessun commento:
Posta un commento