Le canne poggiano sulle coperte dei registri, ovvero delle tavole in legno forate i cui fori concidono con quelli praticati sulle stecche e sulla tavola superiore del somiere. Per gli stessi motivi già visti in precedenza anche sulle coperte dei registri vengono praticati dei canali soratori, in questo caso sulla loro faccia inferiore, quella cioè a diretto contatto con le stecche e le false stecche.
Il meccanismo di funzionamento delle stecche dei registri è semplice: quando un registro è in posizione di chiusura, i fori della corrispondente stecca non sono in asse con i fori della tavola superiore del somiere e della rispettiva coperta. Quando invece quel determinato registro è attivato, i fori della stecca sono in perfetto asse sia con quelli della tavola superiore del somiere sia con quelli della rispettiva coperta: in questo modo l'aria può liberamente fluire dal canale del somiere alle canne.
stecca in posizione di chiusura: registro disattivato
stecca in posizione intermedia
stecca in posizione di apertura: registro attivato
somiere visto dall'alto, privo delle stecche, false stecche e coperte
In un secondo momento le stecche e le false stecche dello spessore di 10 mm realizzate in legno di obeche sono state sostituite con delle stecche realizzate in multistrato di legno esotico dello spessore di 5 mm per diminuire gli attriti.
montaggio delle false stecche
stecche e false stecche dei soprani
vista dall'alto delle false stecche lato bassi
meccanismo di attivazione delle stecche
dettaglio del meccanismo di fermo corsa delle stecche
Nessun commento:
Posta un commento