domenica 6 novembre 2022

Bibliografia tecnica - 3 - Huisorgelbouw in beeld & Huisorgelbouw 2

I due volumi che descriverò in questo post sono nati dalla collaborazione tra John Boersma e Annita Wilschut.

Stiamo parlando di:

A picture guide to building a chamber organ

e

Chamber organ building 2

I testi sono trilingue: tutte le schede contengono la descrizione in olandese, tedesco e italiano.

Seguendo le indicazioni del primo volume si potrà costruire un organo da studio casalingo dotato di 5 registri. Per aggiungere una pedaliera e un corpo d'organo dedicato si potranno consultare le indicazioni presenti nel secondo volume.

Chi si fosse invece cimentato nella costruzione dell'organo a cassapanca descritto nel post precedente potrà comunque trarre benefici dalla lettura del volumetto verde: una sezione è infatti dedicata interamente all'aggiunta della pedaliera al truhenorgel.

Stavolta gli autori si sono superati: la precisione tecnica con la quale vengono descritte le varie fasi costruttive è eccellente.

Bibliografia tecnica - 2 - Bau einer truhenorgel

Bau einer truhenorgel di John Boersma costituisce (a patto di conoscere un po' di tedesco), una guida completa che consente di costruire un organo a canne a cassapanca (in tedesco, appunto, truhenorgel) partendo da zero.

Nelle 56 pagine del volumetto pubblicato dalla Società degli Amici dell'Organo tedesca (Gesellschaft der Orgelfreunde e.V.) ci sono tutte le informazioni che servono: 

- proiezioni assonometriche
- esplosi grafici
- indicazioni e consigli costruttivi
- misure e calcoli di dimensionamento
- tabelle delle misure di tutte le canne




Bibliografia tecnica - 1 - Conservazione e restauro degli organi storici

La costruzione di quello che Wolfgang Amadeus Mozart amava definire come "il Re degli strumenti" è un'operazione complessa che richiede conoscenze e competenze nei campi della matematica, della falegnameria, della carpenteria, della meccanica e, ovviamente, della fisica acustica e della teoria musicale.

Da un punto di vista tecnico-costruttivo la letteratura organologica italiana, fatte salve alcune dettagliatissime e preziosissime relazioni di restauro, non fornisce dettagli sufficienti che, da soli, possano consentire ad un neofita di cimentarsi, in piena autonomia, nella progettazione e costruzione di un organo ex-novo.

Tra tutti i testi nostrani che ho avuto modo di consultare, quello più ricco di informazioni tecniche è la monografia intitolata Conservazione e restauro degli organi storici curata da Giuseppe Basile, edita dalla casa editrice De Luca per conto dell'Istituto Centrale per il Restauro del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.


Il volume è una raccolta di 14 saggi << dedicati a diversi aspetti della tutela e del restauro degli organi storici >>.

Da pagina 89 a pagina 123 vengono proposti un Glossario delle strutture, degli elementi e dei componenti principali dello strumento e delle Note sulla documentazione grafica: entrambi i capitoli contengono una certa quantità di definizioni e descrizioni tecniche sulla struttura e sul funzionamento dell' organo a canne, corredati da numerose viste in sezione e proiezioni ortogonali delle varie parti dello strumento.

A mio avviso il punto di forza di questo testo è che presenta con estrema precisione la corretta denominazione di ognuna delle parti che compongono lo strumento, dalla più grande alla più piccola.

A puro titolo di esempio qui di seguito riporto due foto: la prima (pagine 137-138) contiene la descrizione dello spaccato assonometrico dei registri e della tastiera, la seconda (pagine 112-113) riguarda invece la sezione verticale delle canne ad ancia e delle canne labiali.

pag. 137 - 138


pag. 112-113

mercoledì 21 settembre 2022

Omnia Vincit Musica... in uno spartito del 1925

Ringrazio pubblicamente il prof. Marco Ghiglione, docente del Conservatorio di Brescia, per avermi inviato (nel mese di aprile dello scorso anno) questa straordinaria illustrazione di Olinto Puccioni, estratta da un rarissimo spartito manoscritto di Carlo Graziani-Walter pubblicato nel 1925.

Ai piedi della donna, seduta su una nuvola che aleggia sul globo terracqueo, si trova un cartiglio con la scritta... OMNIA VINCIT MUSICA 😃



MUSICA LAETITIÆ COMES
MEDICINA ANIMI
NUTRIMENTUM SPIRITUS

OMNIA VINCIT MUSICA

venerdì 10 giugno 2022

I trasporti d'aria sulle coperte del somiere

Come abbiamo visto nel post dedicato alla progettazione del somiere non tutte le canne possono essere collocate esattamente sopra al rispettivo canale di alimentazione: per questi motivi si rende necessaria la costruzione di trasporti d'aria cioè dei canali scavati all'interno delle coperte del somiere che si occupano di trasportare l'aria in un punto diverso da quello di uscita dal foro sul somiere. Nel caso di lunghi trasporti d'aria per evitare difficoltà costruttive e perdite di carico conviene utilizzare dei tubi.

Per il mio organo a canne ho realizzato alcuni trasporti d'aria utilizzando entrambi i metodi.


Nella foto qui sopra si può osservare il piccolo trasporto d'aria che ho realizzato per la canna del Si1 del registro di VIII 4': è quel piccolo blocchetto in legno di cipresso.


Il foro di alimentazione sul somiere e quello del piede della canna non sono tra loro in asse e quindi l'aria deve essere trasportata nella direzione indicata dalla freccia gialla. In questo caso la lunghezza del trasporto e' piccola (circa 1 centimetro) ma per altre canne è molto più lunga.

Per le canne di Fa1, Sol1 e La1 del registro di VIII 4' i relativi trasporti d'aria sono stati ricavati scavando un unico blocchetto di legno incollato sulla coperta dei bassi.



Per altre canne del registro di VIII 4' è stato realizzato un pianetto forato rialzato rispetto alla coperta del somiere: l'aria viene trasportata con dei tubi in gomma verde trasparente.



venerdì 3 giugno 2022

La costruzione delle canne in legno


Ogni canna in legno è costituita da almeno 7 pezzi incollati tra loro in modo da formare una cavità risonante avente la forma di un parallelepipedo, eccitabile tramite l'immissione di un flusso d'aria in pressione.

Nell'immagine che segue è raffigurata la sezione longitudinale CAD di una generica canna in legno.


Utilizzando colla vinilica per legno (meglio se di qualità superiore resistente all'umidità), le due pareti laterali e la base della canna vengono incollate alla parete posteriore.



Nel frattempo viene preparata la parete anteriore scavando il labium, con l'utilizzo di uno scalpello: tale listello viene quindi incollato alle due pareti laterali.



Utilizzando il calibro si controlla l'esatto posizionamento della parete anteriore sul corpo della canna, in base ai dati di progetto (i calcoli relativi al dimensionamento dei registri verranno affrontati in un post successivo).


A questo punto si provvede ad inserire l'anima dopo aver posto uno strato di colla vinilica sui tre lati non frontali della stessa. 

Una volta inserita si controlla il corretto posizionamento con il calibro in modo da fissare la giusta altezza di bocca, dopodiché si procede a rimuovere l'eccesso di colla.



L'altezza della bocca è un parametro fondamentale che determina il timbro del registro e influisce sull'intonazione e sull'accordatura della canna e pertanto deve essere fissata subito in modo accurato: a differenza delle canne in metallo, infatti, nel caso delle canne in legno una volta che la colla è asciugata non è più possibile modificarla.

A questo punto la canna è quasi pronta: appoggiando il coperchio ovvero il labbro inferiore e provando a soffiare sul foro della base si udirà il suo suono. 

Per creare la luce tra il labbro inferiore e l'anima si utilizza solitamente uno strato o più strati di carta o di pelle, oppure si costruisce un'anima la cui profondità sia leggermente inferiore a quella della canna in cui è inserita.


Per ottenere un suono pieno e corposo è assolutamente necessario che tutte le linee di incollatura non presentino alcun tipo di difetto: l'aria deve transitare soltanto attraverso il foro del piede, la bocca e, nel caso delle canne non tappate, attraverso l'estremità superiore della canna. 

Persino un piccolo forellino nella colla (o peggio ancora in uno dei listelli che costituiscono la canna) è in grado di compromettere la qualità del timbro e la potenza acustica emessa.

Le foto che seguono sono relative ad alcune fasi della costruzione delle canne della prima ottava del registro di VIII 4'.





La costruzione delle canne più piccole è ancora più problematica data in quanto implica la preparazione di una grande quantità di listelli di spessore e larghezza ridotte. 

Per tali canne è conveniente utilizzare un unico blocco di legno, opportunamente intagliato, per ricavare sia l'anima sia la base della canna.


Catenacciatura di collegamento della tastiera al somiere

Il movimento dei tasti della tastiera e quello dei ventilabri sono entrambi diretti nella direzione alto-basso, ma dato che la larghezza della tastiera è più piccola di quella del somiere (nel rapporto di poco meno di 1:2) non c'è corrispondenza, sull'asse verticale, tra la posizione del generico tasto e quella del suo corrispondente ventilabro.

È per questo motivo che si rende necessaria una catenacciatura che consenta di trasmettere al somiere i segnali meccanici di apertura e di chiusura dei ventilabri impressi dall'organista sulla tastiera durante l'esecuzione dei brani, traslandone il moto.

La progettazione della catenacciatura parte dalla posizione dei ventilabri sul somiere, sfruttando lo stesso foglio CAD già utilizzato per la progettazione di quest'ultimo.



La tavola di supporto della catenacciatura è stata ricavata operando due tagli inclinati, con il seghetto alternativo, sui due bordi di una tavola in legno lamellare di abete e rifinendo poi il taglio con carta abrasiva di adeguata granulometria.

Il resto degli elementi è stato ricavato da barre in legno di koto di sezione quadrata e rettangolare ad eccezione dei perni che sono dei piccoli parallelepipedi costruiti con legno di mogano sapelli, dotati di un foro con un chiodo passante e incollati alla tavola con colla vinilica.





Avendo fissato i perni alla tavola solamente con la colla vinilica, con il passare del tempo è capitato che qualche perno si sia staccato dalla stessa. Per questo motivo in futuro sarà necessario fissare meccanicamente i perni, come è stato fatto (in un secondo momento) per la catenacciatura del pedale.