La velocità del suono in un gas è funzione della temperatura secondo la formula proposta qui di seguito:
La musica è una legge morale: essa dà un'anima all'Universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
sabato 17 dicembre 2022
L'influenza degli sbalzi termici sull'accordatura degli organi
martedì 13 dicembre 2022
Il numero di dimezzamento (halving number) N
Come già spiegato dettagliatamente nel post dello scorso Ottobre, l'altezza della nota emessa da una canna d'organo dipende fondamentalmente dalla lunghezza della sua cavità risonante e dall'eventuale presenza di un tappo sulla sua sommità.
Per progettare correttamente un intero registro d'organo, però, non è sufficiente limitarsi al calcolo della la lunghezza di ogni canna prima di procedere alla costruzione.
Il timbro infatti è determinato (anche, ma non soltanto) dalla larghezza interna della canna e dalla forma e dalle dimensioni della sua bocca.
Più la sezione di una canna è stretta e più grande sarà la produzione di armonici: diametri più larghi determinano la produzione di un suono dolce e flautato, mentre diametri più stretti rendono il suono più aspro e mordente. Anche il materiale costruttivo influisce su timbro: le canne in metallo hanno, in linea generale, un timbro più chiaro e più ricco in armonici rispetto a quelle in legno.
All'interno di un registro la lunghezza delle canne dimezza passando da una nota qualsiasi alla sua relativa ottava superiore: questo significa che il dimezzamento della lunghezza delle canne d'organo avviene dopo un salto di 12 semitoni. Fatte salve le dovute approssimazioni, qualsiasi registro si comporta in questo modo.
E per quanto riguarda la larghezza, invece?
N: Il numero di dimezzamento
L'esperienza secolare degli organari ha dimostrato che affinché il registro mantenga lo stesso timbro lungo tutta la scala è assolutamente necessario che il diametro delle canne dimezzi ogni N semitoni, dove N va da 15 a 22 a seconda del tipo di registro.
15 è maggiore di dodici, ciò significa che la "velocità" con la quale il diametro delle canne deve diminuire (passando dai gravi agli acuti) è più bassa rispetto a quella con la quale diminuisce la lunghezza.
Se alla progressione dei diametri si applicasse il numero di dimezzamento N = 12, si otterrebbero dei registri incoerenti, il cui timbro varierebbe insopportabilmente passando dalle note più gravi a quelle più acute.
Nella tabella che propongo qui di seguito (tratta dal sito web fonema.se) sono riportati i numeri di dimezzamento dei diametri dei registri di vari organi a canne.
domenica 20 novembre 2022
Bibliografia tecnica - 8 - Organ-stops and Their Artistic Registration
Questo libro di George Ashdown Audsley è un vero e proprio glossario dei registri d'organo esistenti a livello internazionale, elencati in ordine alfabetico.
sabato 19 novembre 2022
Bibliografia tecnica - 7 - Gli atti di collaudo di Johann Sebastian Bach
giovedì 10 novembre 2022
Bibliografia tecnica - 6 - Relazione di restauro - Organo della Silberne Kapelle di Innsbruck
mercoledì 9 novembre 2022
Bibliografia tecnica - 5 - Die Orgel der Schlosskapelle Wilhelmsburg - Schmalkalden
Contrariamente all'opinione dominante, la presenza dell'organo a canne non è relegabile unicamente al mondo della liturgia.
martedì 8 novembre 2022
Bibliografia tecnica - 4 - The Art of Organ Building
The Art of Organ Building è una gigantesca monografia pubblicata nel 1905 dall'architetto scozzese George Ashdown Audsley, composta da 46 capitoli distribuiti su un totale di oltre 1300 pagine e contenente più di 400 illustrazioni.
L'edizione in mio possesso è una ristampa in due volumi edita dalla Dover Publications Inc. di New York: si tratta di un'opera monumentale che costituisce tuttora il principale punto di riferimento nel mondo organaro anglosassone.