Ogni canna d'organo può appartenere ad una tra le seguenti categorie: le canne ad anima e le canne ad ancia.
La musica è una legge morale: essa dà un'anima all'Universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
mercoledì 29 settembre 2021
Come funziona una canna d'organo?
lunedì 27 settembre 2021
Un organo a canne di... legno?
Si, un organo a canne di... legno 🌳 .
Cioè: non soltanto il "mobile" dello strumento costruito con il legno, ma anche le canne, quelle che emettono il suono: gli "elementi acusticamente attivi".
Di legno pure quelle!
La quasi totalità delle canne di un organo viene solitamente fabbricata arrotolando e saldando sapientemente fogli in lega metallica stagno/piombo o, in qualche raro caso, fogli di rame o di zinco, ma una piccola parte delle canne (soprattutto le più grandi che solitamente non sono visibili dall'esterno) di tutti gli organi sono costruite in legno.
Eppure esistono degli organi a canne, alcuni anche piuttosto antichi, il cui corpo fonico è interamente costituito da canne in legno.
In provincia di Siena, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Montepulciano, si trova uno di questi "piccoli" capolavori, che tanto tempo fa ho avuto il privilegio di "strimpellare".
Mi presento
📖 Curriculum vitæ
La mia formazione scolastica e universitaria è quella di un chimico: dopo aver ottenuto nel 2004 il diploma di Perito Chimico Industriale presso l'ITIS Tullio Buzzi di Prato ho conseguito nel 2009 la Laurea Triennale in Chimica e successivamente, nel 2012, la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche presso l'Università di Firenze.
Mi sono abilitato all'insegnamento della Chimica nella scuola secondaria di secondo grado e all'insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado grazie ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA 1° e 2° ciclo): ho ottenuto le relative abilitazioni nel 2013 e nel 2015.
Nel 2021, sempre presso presso l'Università di Firenze, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche svolgendo ricerche nell'ambito dell'elettrochimica applicata alla sensoristica industriale.
♫ Preferenze musicali
Il mio genere musicale preferito è il barocco e il mio musicista preferito è Johann Sebastian Bach, il più grande compositore dell'intera Storia della Musica.
I miei strumenti musicali preferiti sono l'organo a canne, il clavicembalo e la fisarmonica. Che cos'hanno in comune? Ci torneremo su in un secondo momento... 😃
Rimanendo in tema musicale, quella che riporto qui di seguito è la mia citazione preferita, al lettore l'arduo compito di scoprire chi l'ha formulata:
« E' facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé »
🔨 Opere
Veniamo al dunque: nei primi anni del 2000 ho iniziato la progettazione e costruzione di un organo a canne di legno, impresa che si è rivelata ben più lunga e complessa di quanto potevo inizialmente immaginare, e che infatti non è stata tuttora terminata: ho quindi deciso di aprire questo blog per illustrare tutte le varie fasi del lavoro svolto, con tanto di dettagli tecnici e fotografie.
domenica 26 settembre 2021
La musica vince su tutto: Omnia Vincit Musica
Platone