La collana dei Quaderni di Storia Organaria è una serie di studi storici organologici curata dall'Associazione Organi Storici in Cadore (Dolomiti).
Il sesto quaderno, pubblicato lo scorso anno solare, è un volume di 152 pagine interamente dedicato all'organo a canne di legno della chiesa di San Nicolò di Fusine nella Val di Zoldo: una pubblicazione che non può assolutamente mancare nella libreria di un appassionato di organi a canne di legno.
Lo strumento che vi viene descritto, peraltro in modo estremamente dettagliato, è veramente straordinario: infatti, a differenza dei suoi omologhi "legnosi", le sue canne sono costruite in legno a sezione circolare anziché quadrangolare: ciò rappresenta un vero e proprio "unicum a livello mondiale", eccezion fatta per l'organo a canne di bambù della chiesa parrocchiale di San Giuseppe a Las Piñas nelle Filippine (sud-est asiatico).
Gli organari che si sono occupati del restauro di questo prezioso strumento sono riusciti a "decodificare" la tecnica costruttiva delle canne di legno cilindriche utilizzata da Agostino de Marco, che è completamente diversa da quella utilizzata tradizionalmente nel caso delle classiche canne di legno quadrangolari.
Il libro è ricco di dettagli tecnici, tabelle di misura, foto ad alta risoluzione e di risultati delle analisi tecniche sui materiali e sui suoni del corpo fonico pre e post-restauro, eseguite anche in collaborazione con l'Università.